Il mondo del lavoro è in costante cambiamento e, provato anche da due anni di pandemia e dalle incertezze derivate dalla guerra in Ucraina, fa molta fatica a capire quali saranno i prossimi sviluppi. Chi sta scegliendo il percorso universitario o desidera cambiare la propria posizione lavorativa si trova in una situazione molto complicata perché è difficile districarsi tra le opportunità lavorative e capire qual è l’ambito sul quale vale la pena puntare. I finanziamenti previsti dal PNRR nelle singole missioni del piano porteranno, nei prossimi anni, alla creazione di numerosi posti di lavoro in settori strategici per l’economia globale ed è forse qui che bisogna trovare la chiave per capire dove orientare la propria formazione. Al Forum delle PA ad esempio, il ministro Giovannini ha definito il PNRR una grande opportunità per le PA ed è quindi già questo un settore in cui prolifereranno le richieste di diverse figure professionali per coprire le posizioni mancanti. Vediamo insieme quali sono i 7 settori in crescita da valutare per avere maggiori opportunità nel lavoro.
Ingegneria
La gestione dei sistemi aziendali sarà affidata sempre più a macchine potenti e automatizzate. Per gestire questo tipo di tecnologie serviranno ingegneri specializzati nel machine learning o nella robotica. Saranno quindi molto ricercate le persone che si occupano di queste materie e che sono in grado di aiutare le aziende nell’automazione e nella digitalizzazione.
Digitale
Oltre alla digitalizzazione della produzione e all’ottimizzazione dei processi, le aziende dovranno crescere anche dal punto di vista della comunicazione, abbandonando i vecchi sistemi di marketing e approdando a una comunicazione che sarà sempre più digitale. Per chi desidera lavorare nell’ambito del web marketing o migliorare le proprie competenze in comunicazione, è necessario conseguire un master nell’ambito della comunicazione digitale, che permette appunto di aggiornarsi e di offrire all’azienda in cui si lavora o alla realtà per cui ci si vorrà candidare nuove opportunità di business con l’online.
Sanità
La pandemia ha evidenziato le carenze in ambito sanitario, sia nella disponibilità di medici sia nel numero di persone specializzate nelle professioni sanitarie. Con il PNRR anche la sanità riceverà fondi per assumere nuovo personale e ci sarà anche l’opportunità di lavorare nella medicina del territorio. Sono quindi assolutamente consigliate tutte le specializzazioni in ambito sanitario.
Green Economy
La transizione ecologica va a braccetto con quella digitale e nei prossimi anni saranno richieste numerosi professionisti che si occupano di sostenibilità di green economy. Dagli ingegneri ai bioarchitetti, passando per gli esperti dell’energia, le professioni green troveranno sempre più spazio nel mondo del lavoro.
Risorse umane
Secondo studi recenti, oltre il 50% delle persone vuole cambiare lavoro per migliorare la qualità della vita. Per far fronte a questi spostamenti di ruolo, ci sarà bisogno di diverse figure professionali specializzate in risorse umane, in grado di selezionare professionisti motivati e di offrire consulenza a chi desidera cambiare.
Analisi dei dati
I dati sono fondamentali per creare strategie di crescita solide e avere un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti. I Data Analyst saranno molto ricercati e affiancheranno i manager per studiare attraverso le informazioni nuovi modelli di business.
Istruzione
La crescita di assunzioni nel mondo dell’istruzione è già evidente, visti i nuovi concorsi per stabilizzare i precari. Nei prossimi anni sarà inoltre necessario reclutare nuovi insegnanti, specializzati anche in materie innovative per la scuola e per attivare in maniera sistematica la didattica a distanza e innovativi modelli educativi. Il successo delle università online come Unicusano confermano infatti che in molti apprezzano l’e-learning che permette di applicare la cosiddetta formazione continua.