Appartamenti con giardino: pro e contro di questa soluzione abitativa

A Modena e in tutta la sua provincia è possibile trovare case, costruzioni e appartamenti con giardino sia nelle aree urbane che in quelle residenziali, periferiche e rurali. Parliamo di soluzioni abitative che hanno accesso a degli spazi verdi, sia in vendita che in affitto. Una possibilità ideale per tantissime persone ma sulla quale vanno valutati pro e contro a tutti i livelli, prima di prendere una decisione sull’acquisto o la locazione di questo tipo di immobili.

I pro di un appartamento con giardino

Generalmente, un appartamento con giardino – specie quando è parte di un condominio – è ubicato sui livelli più bassi di una costruzione, in modo da consentire un accesso diretto agli spazi verdi di pertinenza. Ciò non toglie che talvolta anche appartamenti situati ai piani superiori possano disporre di un giardino, spesso a terrazza.

Il primo pro di un appartamento con giardino è la possibilità di godere in ogni momento di uno spazio verde, che farà la felicità di tutti coloro che amano la natura. Appartamenti e case con giardino in vendita a Modena e provincia sono piuttosto comuni e danno la possibilità di dedicarsi alla coltivazione di piante, aiuole e spazi floreali. E, perché no, anche di un piccolo orto.

Un appartamento con giardino consente inoltre di poter usufruire degli spazi esterni, specie in estate. E magari di dedicarsi a piccoli eventi in famiglia o con amici in occasioni di feste, barbecue e ritrovi di ogni tipo. Il tutto rigorosamente all’aperto.

Spesso, inoltre, questo tipo di soluzione abitativa offre un parcheggio all’aperto accanto al giardino, quando dotato di apposito vialetto d’ingresso. A questa comodità si unisce anche una già citata caratteristica: gli appartamenti con giardino sono spesso situati al piano terra, riducendo la necessità di utilizzare le scale o l’ascensore.

Infine, un appartamento con giardino offre gli spazi ideali per le famiglie con bambini o con persone anziane, che possono disporre di un’area all’aperto che dia loro modo di trascorrere del tempo in tranquillità, libertà e completa sicurezza. Anche chi ha degli animali domestici non può che trarre beneficio da una casa con giardino, in grado di offrire ai nostri amici a quattro zampe tutti i comfort di cui hanno bisogno.

I contro di un appartamento con giardino

Vivere in una casa o in un appartamento con giardino ha molti aspetti positivi, ma ci sono anche determinati contro che è necessario conoscere prima di spingersi nell’acquisto o nella locazione di una soluzione abitativa di questo tipo.

Abbiamo già precisato che gli appartamenti con giardino si trovano generalmente ai livelli più bassi di un edificio. Se per tanti versi questa può essere una comodità, per tanti altri può portare delle spiacevoli controindicazioni. Soprattutto durante l’inverno, infatti, i piani più bassi sono meno esposti ai raggi solari, apportando una minore illuminazione naturale delle stanze. Ciò comporta generalmente un maggior utilizzo dell’impianto elettrico (e quindi dei consumi energetici).

Nello scegliere un appartamento con giardino va inoltre valutata la possibilità che si presenti un problema di umidità. Soprattutto nelle zone dove piove con molta frequenza, la presenza di un giardino può incrementare il rischio della formazione di muffe, funghi o parassiti.

Un altro contro dell’appartamento con giardino è una minore. Se godersi gli spazi aperti può rappresentare qualcosa di estremamente piacevole, ricordatevi che non ci sono muri che li circondano. Cene romantiche o serate tra amici possono essere sempre soggette a sguardi indiscreti anche in un luogo privato come il giardino di casa.

Il nostro consiglio, per quello che riguarda le case ed appartamenti con giardino in vendita o in affitto a Modena e provincia, è quella di valutare sempre una serie di aspetti fondamentali: metratura, drenaggio dell’acqua, grado di privacy, posizione, rumorosità della zona. Accorgimenti fondamentali che possono incidere in maniera decisiva sulla lista dei pro e dei contro sopra elencata.

Redazione: