Viaggiare in treno con il cane: informazioni utili

Prima di metterti in viaggio col tuo amico a quattro zampe è importante organizzare gli spostamenti nel migliore dei modi.
I cani possono viaggiare in treno, basta informarsi sul regolamento e adottare un paio di accorgimenti per rendere piacevole il viaggio anche al tuo cane.

 

Viaggiare in treno con un cane: istruzioni per l’uso

Viaggiare con il tuo cane in treno è possibile: serve solo un po’ di organizzazione prima di partire, per poterti assicurare un viaggio piacevole per te e per il tuo amico a quattro zampe.

Gli spostamenti infatti, specialmente quando si ha un cane, possono diventare fonte di stress e preoccupazione. Ma non c’è motivo: il cane sul treno è il benvenuto!

Il trasporto cani in treno è consentito, ti basta osservare piccole norme di comportamento e regole per la tua serenità e quella degli altri passeggeri. L’unico caso in cui il tuo cane non può viaggiare con te è se è affetto da patologie trasmissibili all’uomo, che possano mettere a repentaglio la salute degli altri passeggeri.

In tutti gli altri casi devi solo osservare alcune norme e goderti il viaggio insieme al tuo fido. Innanzi tutto devi sapere che i cani di piccola taglia possono essere trasportati gratuitamente in treno all’interno del loro trasportino.

Ogni passeggero può portare con perl sé un solo trasportino, senza sovrapprezzo sul costo del biglietto (70x30x50). Questo è valido su ogni tipologia di treno, sia in prima che in seconda classe.

Per i cani di taglia media o grande è invece necessario acquistare il biglietto. Il prezzo è pari alla metà del costo passeggero. Ricordati di prenotare il biglietto anche per il tuo cane in fase di acquisto. Per i cani di grossa taglia sono infatti riservati dei posti specifici, più spaziosi e comodi.

Da regolamento il cane deve essere sempre portato al guinzaglio e deve indossare la museruola in fase di salita e discesa dal treno. In alcuni casi il personale potrebbe chiederti di far indossare al cane la museruola anche durante il viaggio.

Puoi acquistare il biglietto in vari modi: alla stazione, online, presso agenzie di viaggio abilitate, tramite call center o alle macchinette self service. Per poter viaggiare tranquillamente con il tuo cane occorre inoltre portare con te la documentazione del tuo animale domestico, in particolare l’iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario.

In caso di cittadini stranieri, non residenti in Italia, è sufficiente il passaporto del cane da esibire direttamente a bordo del treno.

 

App Trenitalia: il tuo viaggio a portata di app

Con l’applicazione Viaggiatreno di Trenitalia il tuo viaggio è ancora più semplice e veloce. Con l’app avrai sempre il tuo biglietto a portata di click e lo potrai acquistare anche usufruendo del tuo credito telefonico.

L’app ti consente di evitare le lunghe file in biglietteria e non perder tempo. Puoi anche usarla per controllare lo stato del tuo treno ed essere sempre aggiornata in tempo reale.

Con l’app puoi inoltre acquistare biglietti, abbonamenti e carnet di viaggio con un solo click. Ti consente di verificare in tempo reale la disponibilità di posto sul treno e prenotare la fascia oraria più comoda per le tue esigenze.

Attraverso l’opzione salva puoi memorizzare le tue tratte preferite sulla home e riprenotarle ogni volta che vuoi con un semplice tap sul tuo smartphone. Trenitalia vuole essere vicina ai propri clienti e ha sviluppato un app che facilita l’esperienza di viaggio, fin dalla prenotazione del biglietto.

Se viaggi per lavoro inoltre Trenitalia ha previsto una sezione apposita, Trenitalia for business, con una vasta gamma di funzionalità esclusivamente dedicate.
Tramite app potrai anche prenotare il biglietto per il tuo cane o chiedere assistenza sul tuo viaggio in modo molto semplice ed intuitivo.

Redazione: