Turismo

Viaggiare in Liguria: itinerari alla scoperta delle meraviglie della regione

La costa ligure è una tappa obbligata quando si viaggia in lungo e in largo per l’Italia. I meravigliosi paesaggi, le viste mozzafiato, l’atmosfera dei villaggi e, naturalmente, il cibo delizioso sono lì ad aspettarti.

A seconda del tuo budget, ci sono diverse opzioni, da hotel a 5 stelle e ristoranti Michelin a esperienze più semplici. Andiamo a scoprire le meraviglie della regione.

Come raggiungere la riviera ligure

Raggiungere la Riviera Ligure è semplice in quanto dispone di ottimi collegamenti aerei con gli aeroporti di Nizza e Genova, ma anche con treni e auto sia dall’Italia che dalla Francia. Perfetto per la Riviera di Ponente, l’aeroporto di Nizza, dista solo 20 minuti da Ventimiglia, mentre l’aeroporto di Genova si trova nel cuore della Liguria.

La linea che percorre la Riviera Ligure è ottima sia dalle principali città italiane che dalla Francia, mentre l’autostrada A10 permette di raggiungere facilmente ogni città della Liguria. L’aeroporto di Genova è il più vicino alla costa ligure. Una volta lì, guidare è il modo migliore per spostarsi da una cittadina all’altra.

Se parti dalle vicine Milano o Torino, potresti anche sfruttare i treni regionali che in 2 ore ti porteranno nelle stazioni di Genova o Savona. Si tratta anche di un’ottima soluzione se viaggi in compagnia del tuo cane.

In questo caso, ti consigliamo però di noleggiare un’auto in modo da muoverti in massima libertà. Durante la stagione estiva, in particolare nel mese di agosto, forse sarà un po’ difficile trovare parcheggio, ma nei mesi di giugno e luglio questa è la miglior soluzione che hai a disposizione se arrivi in treno o aereo. A tal proposito ti consigliamo anche di dare un’occhiata a questa pagina dove sono contenuti i migliori autonoleggi e noleggi auto suggeriti da Travellairs.it, nella quale avrai modo di conoscere i loro punti di forza e accedere a dei preziosi codici sconto che ti aiuteranno a risparmiare.

Meteo e clima: il periodo migliore per visitare la Liguria

Con un clima mite e molte giornate soleggiate, la Riviera Ligure è una destinazione perfetta tutto l’anno. Piove solo circa 60 giorni all’anno, ma i mesi ideali per visitare la costa sono da aprile a fine giugno, prima che inizi l’afflusso turistico, e dall’inizio di settembre quando questi non ci sono più.

Molte avventure ti aspettano

Paesi vicino al mare, borghi medievali, ville e giardini, panorami mozzafiato, cibo delizioso, sentieri escursionistici: ecco cosa ti aspetta in Liguria.

Crea ricordi con un tour in barca privato. Se vuoi vedere il massimo della costa e vivere un’esperienza indimenticabile, ti consigliamo The Green Boat. Potrai vivere l’atmosfera glamour degli anni 50 a bordo della barca in legno, molto particolare perché è una delle ultime rimaste a Portofino.

Durante l’itinerario, riceverai consigli sulla storia di Portofino, su chi sono/erano i proprietari delle bellissime ville.

Per quanto riguarda il cibo, cerca i luoghi locali. Sembrano un po’ meno stravaganti ma in realtà offrono il cibo migliore. Più il ristorante appare sofisticato, più costoso sarà.

I borghi da visitare sono Camogli, Rapallo, Santa Margherita, Portofino. Se puoi, prolunga la tua visita alle Cinque Terre.

Camogli

Camogli è un villaggio molto carino con un lungomare perfetto, bordato da bellissimi palazzi e case colorate. Facciate colorate, un bellissimo mare e un’atmosfera da centro storico, molto ben mantenuto. I luoghi da visitare sono il porto, la spiaggia del Cenobio dei dogi, Xodo e Da Paolo, ristoranti La Camogliese, gelateria Gelato & Dintorni, cocktail bar Dai Muagetti.

Rapallo

Rapallo è una splendida cittadina balneare con strade strette, un lungomare, case e ville dai colori pastello e possibilità di escursioni. Ci sono meno turisti delle altre città. Rapallo è bello per esplorare il centro storico e andare in spiaggia. È inoltre possibile visitare il Santuario di Montallegro, che non è lontano dal paese.

Santa Margherita

Soggiornare a Santa Margherita per visitare tutta la Liguria è un’ottima opzione. Ci sono molti caffè, ristoranti e bar, tutti molto vicini al centro/zona del porto.

Il Leccio Luxury Resort è sicuramente il miglior hotel in cui soggiornare. Nuovissima, situata nella riserva del parco di Portofino, questa struttura sarà il paradiso per gli innamorati delle atmosfere intime, dei panorami mozzafiato, del comfort (i letti sono comodissimi!), della pulizia e dell’eleganza.

Le colazioni sono a base di ottimi prodotti locali e fatti in casa, succo d’arancia fresco e, ancora una volta, una vista mozzafiato. Villa Durazzo e Chiesa di Santa Margherita d’Antiochia sono i due luoghi da visitare.

Portofino

Fiore all’occhiello della costa ligure, Portofino si trova tra due golfi creando un pittoresco borgo incastonato in una Riserva Naturale, un’area protetta che ospita flora e fauna mediterranea. Miriadi di colori pastello tingono le case che si affacciano sul Mar Ligure, in uno scenario scenografico di benedizioni della natura.

Il porto brulica di yacht e piccole imbarcazioni in mostra di lusso, quindi non c’è da stupirsi che l’ex villaggio di pescatori di Portofino sia diventato uno dei preferiti dai VIP.

Fai attenzione quando ti siedi in un posto carino. I prezzi possono essere molto alti per il cibo che in realtà non vale il prezzo.

Se vuoi vivere una vita elegante senza dover vendere un rene, il mio consiglio è di prendere un cocktail al Belmond Splendido Hotel, la cui storia e vista meritano davvero una visita.

I luoghi da visitare sono la Piazzetta di Portofino, Castello marrone, il faro di Portofino (e il bar alla moda chiamato La Portofinese), Abbazzia San Fruttuoso, Chiesa di San Giorgio, spiaggia di Paraggi, trattoria Panifico Canale, ristorante Eight, bar Morena.

Similar Posts