Perché scegliere la montagna per una vacanza coi ragazzi

Capita spesso di sentire tanti bambini che si chiedono se la montagna possa essere veramente più noiosa rispetto al mare. Ebbene, si tratta di un falso mito, dal momento che è una vacanza in grado di riservare bellissime emozioni e divertimento a non finire. Insomma, la noia con la montagna non ha proprio nulla a che fare.

Certo, durante la stagione estiva, il mare sembra essere una meta prediletta da tante famiglie, ma sempre più persone stanno scoprendo quanto può essere piacevole un soggiorno in montagna. Una vacanza che, prima di tutto, permette di stare a diretto contatto con la natura, spesso e volentieri luoghi molto lontani dal caos cittadino, in cui si può finalmente respirare un po’ di aria pulita e godere di un meritato relax.

Tra le mete più belle da scoprire in occasione delle vacanze in montagna con bambini troviamo sicuramente le Dolomiti, un luogo veramente magico, che riesce a trasmettere tante emozioni a tutta la famiglia, non solo ai bambini. Una vacanza perfetta alle Dolomiti potrebbe essere quella proposta dall’Hotel Savoy, che si trova direttamente sulle piste della Val di Fassa: tra camere arredate in modo pratico e accogliente, una piscina con vista spettacolare e una sala giochi davvero magica con tanto di laboratorio creativo e un imponente parco sport, non c’è davvero mai tempo per annoiarsi.

Quali sono i principali vantaggi

Una vacanza in montagna permette di scoprire un mondo completamente diverso, tra profumi e colori nuovi, aria pulita e tanto relax. I benefici sono soprattutto dal punto di vista fisico, ma in realtà si riflettono in men che non si dica anche a livello psicologico.

I colori della natura in montagna sono molto più nitidi e riescono a trasmettere una sensazione di benessere, che cresce con il passare dei giorni e di cui ci si accorge piano piano. Per i bambini le attività sono così numerose che, alla fine di ogni giornata passata in montagna, non solo saranno estremamente stanchi, ma crolleranno immediatamente a contatto con il letto, concedendo un po’ di meritato relax anche ai genitori.

Fare trekking e gite in bici insieme ai bambini

Per tutti i bambini fare trekking sarà una di quelle esperienze estremamente coinvolgenti, ma soprattutto un percorso che libera tutti i sensi, di continua scoperta. Si va per sentieri, che possono essere pianeggianti oppure più in salita, ma permettono di scoprire continuamente suoni, profumi e tanti colori differenti.

Diventerà una grande emozione anche per tutti i bambini, ma anche per i genitori, dal momento che sarà indubbiamente meraviglioso ammirare i propri piccoli che sono intenti a raccogliere fiori, pigne e ramoscelli, ma che si divertono ad ammirare tutto quello che può offrire Madre Natura.

E cosa dire delle gite in bici? Se inizialmente può sembrare una sfacchinata, in breve tempo diventerà qualcosa di molto suggestivo e piacevole e un modo anche per rinsaldare il legame tra genitori e figli. Per i bambini è un divertimento senza fine, con la possibilità di optare per il noleggio di una mountain bike con pedalata assistita, in modo tale da affrontare senza problemi anche i percorsi un po’ più impervi.

Redazione: