Formia, una gemma in riva al mare

Famosa soprattutto per il turismo balneare insieme a Gaeta, la città di Formia è uno dei grandi tesori storici del Lazio.

Scelta sin dall’antichità come località turistica per il suo clima particolarmente mite e favorevole, oltre alle splendide spiagge è possibile visitare monumenti e luoghi storici di grande valore, come ad esempio la tomba di Cicerone o il cisternone romano o anche la fontana di San Remigio.

Il cisternone romano è una delle costruzioni meglio conservate del sistema di acquedotti creato dagli antichi romani. La visita al cisternone è arricchita da effetti di luce suggestivi che ne valorizzano l’aspetto per far vivere ai visitatori un’esperienza unica ed immersiva.

Per quanto riguarda la fontana di San Remigio, si tratta di una fontana a parete sulla via Appia, di epoca romana. Prende il nome dalla chiesa che si trova lì vicino, costruita nel 1490. La caratteristica principale di questa fontana è la forma delle due maschere antropomorfe dalle quali sgorga l’acqua, una a forma di sole e l’altra a forma di luna.

La ricchissima storia di Formia non si ferma soltanto a grandi figure storiche di epoca romana o all’architettura dell’epoca, ma continua nel Museo Archeologico Nazionale della città. Il museo ospita principalmente esposizioni di sculture e affreschi di epoca romana.

La movida a Formia

Ma Formia non è soltanto storia e cultura. Formia è anche divertimento e movida con le sue spiagge e i suoi locali. In particolare da segnalare sono le spiagge di Vindicio e del Golfo. Il litorale di Formia è uno dei più apprezzati d’Italia per la sua bellezza, attirando ogni anno sempre più turisti.

Insomma, Formia offre una vasta cultura storica e non solo. La città riesce ad offrire qualcosa ad ogni visitatore, che sia il divertimento in spiaggia o la scoperta delle tracce della storia romana del luogo.

Redazione: