Capodanno a Roma con i bambini: ecco qualche utile suggerimento

Diciamo la verità: spesso e volentieri, tutte quelle famiglie che hanno dei bambini piccoli al seguito, si trovano in difficoltà ad effettuare dei lunghi viaggi per festeggiare Capodanno. Ecco spiegato il motivo per cui, nella maggior parte dei casi, optano per delle soluzioni che sia estremamente facili da raggiungere, possibilmente in macchina, e in cui ci sia un minimo di animazione anche per gli stessi bambini.

Qualche volta, giusto per rompere l’usuale monotonia, c’è la voglia di provare un’esperienza diversa. Proprio per tale ragione, pensare a trascorrere il Capodanno a Roma è un’ottima soluzione anche per tutte quelle famiglie in cui ci sono bambini, pure se sono ancora piccoli.

Roma, città perfetta per un Capodanno in famiglia

Roma è chiaramente la città eterna, che ha un fascino innegabile, ma che soprattutto riesce a soddisfare ogni tipo di necessità, soprattutto per un evento particolare come Capodanno. Anche per chi ha delle famiglie numerose, con dei bambini in tenera età e che, di conseguenza, sono alla ricerca di location ed eventi non eccessivamente confusionari, ma dove potersi, per una sera, anche un po’ rilassare, per poi vivere in totale allegria e spensieratezza il brindisi di mezzanotte.

A Roma ci sono diverse location che organizzano una serata di Capodanno appositamente pensata per soddisfare le esigenze delle famiglie con bambini. Visto il gran numero di proposte, il passo successivo è quello di provare a capire quale tipo di cucina possa soddisfare maggiormente il proprio palato e quello, chiaramente dei figli.

Quale tipo di ristorante scegliere?

Nella Capitale, però, ci sono davvero soluzioni per tutti i gusti. Si va da ristoranti più moderni e di tendenza, magari collocati in un quartiere affaristico come l’Eur, che possono offrire un arredo da loft metropolitano e degli ambienti che sembrano realizzati appositamente per garantire una serata di grande convivialità e serenità. Spesso e volentieri, per queste serate speciali, diversi ristoranti ingaggiano dei gruppi per suonare musica live, mentre il menù è chiaramente molto lungo. Se volete un consiglio, buttate sempre un occhio di riguardo verso la tradizione: il binomio tra cotechino e lenticchie a mezzanotte è imperdibile.

Ovviamente, ci sono soluzioni perfette anche per chi non vuole godersi la serata dell’ultimo dell’anno in un locale eccessivamente di tendenza e stiloso, ma preferisce festeggiare insieme ad altri amici e famiglie in uno dei locali tipici che offrono cucina romana.

In questi casi, quindi, il consiglio migliore da seguire è quello di puntare su una location come le trattorie, stando ben attenti alle recensioni prima di prenotare, che sono in grado di offrire al contempo un’atmosfera decisamente informale e uno stile anche piuttosto ricercato, magari in grado di osare un po’ di più con i piatti, oppure garantendo un menù tipicamente abbondante e tradizionale.

Ovviamente, in tutte queste situazioni, è fondamentale verificare che la location possa vantare una struttura particolarmente ampia e arieggiata, con standard molto alti per quanto concerne la qualità dei piatti in cucina. Occhio anche al menu che viene proposto ai bambini, che dovrà soddisfare le esigenze dei vostri piccoli e permettere, in quella serata, di pensare unicamente a divertirsi e stare bene tutti insieme.

Redazione: