Italiani alla ricerca dell’evasione e del proibito: il ruolo di Internet

Nonostante la cultura cattolica dominante, gli italiani sono tra le popolazioni più sensibili ad assaporare il gusto del proibito. D’altro canto, quando una cosa viene vietata, la maggior parte delle persone la reputa maggiormente invitante. E prevale, spesso, la voglia di provarla, a discapito di tutte le raccomandazioni ricevute.

Quando si parla di proibito, l’associazione più immediata è relativa alla sfera sessuale. D’altronde, una vita sotto le coperte appagante e stimolante, è spesso sinonimo di una esistenza più serena e felice, che si riflette nella quotidianità di tutti i giorni. Non è casuale, in tal senso, che gli italiani siano tra le popolazioni col maggior tasso di tradimento, come testimoniano alcune ricerche effettuate a tal proposito.

Siti di dating: dopo l’iniziale successo, cresce un po’ il senso di assuefazione

Un’attitudine, quella al tradimento, che se una volta era appannaggio, prevalentemente, dell’universo maschile, oggi riguarda anche il gentilsesso: sempre più donne, infatti, si concedono un’avventura extraconiugale, alla ricerca di quelle sensazioni che il matrimonio, in svariati casi, non riesce più ad offrire. Internet, oltretutto, non ha fatto che ampliare le possibilità di mettersi in contatto con altre persone e ampliare, di conseguenza, le opportunità.

Il successo dei siti di dating, in tal senso, è uno dei migliori esempi: scaricando una delle migliaia di applicazioni dedicate a questo mondo, è possibile conoscere altri soggetti ed instaurare con loro un dialogo che, qualora ci fosse empatia o combaciassero le esigenze reciproche, può sfociare in un incontro dal vivo. I cui esiti, talvolta, sono non del tutto scontati.

A questi siti vi fanno accesso, in misura quasi egualitaria, uomini e donne. E grazie anche ad un sensibile miglioramento delle conoscenze tecnologiche ed informatiche, gli individui che vi fanno ricorso sono di qualsiasi fascia d’età: dai ragazzi, ovviamente maggiorenni, sino alle persone con qualche capello bianco in più. Ed anche le situazioni sentimentali sono le più disparate: dai single imperterriti a mariti o mogli con prole, gli avventori sono i più diversi.

Se questi siti hanno l’innegabile vantaggio di poter mettere in contatto le persone, spesso anche distanti migliaia di chilometri, risultano, in alcuni casi, un po’ noiose a chi le frequenta per lungo periodo. Un senso di assuefazione dovuto alla ripetitività degli approcci, espliciti o meno che siano, e alle inevitabili lungaggini che questa metodologia di conoscenza, giocoforza, incorpora.

Gli incontri con le professioniste della seduzione non conosce l’onta della crisi

La chat, infatti, richiede una sorta di lunga conoscenza remota, tattica che, nella maggior parte dei casi, viene attuata del genere femminile, al fine di essere certe che la persona con la quale si dialoga sia realmente affine alle proprie aspettative: ottenere un numero di telefono, anche solo per approfondire la conoscenza tramite applicazioni di messaggistica istantanea più snelle ed agili, risulta spesso un’impresa titanica per gli uomini.

Non sono da biasimare, di conseguenza, coloro che, nell’attesa si possa materializzare l’incontro con la persona conosciuta in un sito di dating, ricorrono ad altre tipologie di siti, come ad esempio Sexyguidaitalia,  che sono in grado di offrire relax, spensieratezza, piacere e divertimento in maniera più celere, ottenendo incontri immediati con professioniste del mondo degli incontri.

D’altro canto, il successo delle Escort è testimoniato dai dati: negli ultimi ventiquattro mesi, almeno nove milioni di italiani si sono concessi un incontro con una di esse ed oltre tre milioni sono, di fatto, clienti fissi. Numeri da capogiro, che inquadrano al meglio un fenomeno che, grazie alla grande rete tecnologica, è in costante aumento e sembra non conoscere l’onta della crisi.

Un discorso analogo, tuttavia, può essere traslato al mondo femminile, considerato il numero crescente di donne che decide di trascorrere una serata con un gigolò, alla ricerca di una serata alternativa con un professionista della seduzione. Anche le donne, d’altronde, spesso si stancano di dover aspettare la prima mossa dell’uomo. E nel frattempo, cercano di cogliere le migliori e più stuzzicanti situazioni.

Redazione: