Come migliorare la visibilità di un ecommerce

Fare acquisti online è molto più che un’abitudine. Ormai si può parlare di vera e propria tendenza. Molti utenti della rete infatti sono soliti rivolgersi agli e-commerce per acquistare i loro prodotti preferiti. Anche molti rivenditori hanno capito l’importanza di rivolgersi ad un pubblico che possono raggiungere facilmente attraverso il web. Tuttavia in molti si chiedono come rendere più visibile il loro e-commerce, visto che ormai comunque la concorrenza è piuttosto agguerrita. Per riuscire a raggiungere l’obiettivo di una maggiore visibilità, non si può procedere a caso, ma ci sono delle regole e delle strategie da seguire. Vediamo di saperne di più a questo proposito.

La strutturazione delle categorie

Per aumentare le visite del tuo ecommerce, uno dei primi elementi da cui partire sarebbe quello di rendere il tuo negozio online particolarmente intuitivo. La prima cosa da fare in questo senso è riuscire ad approntare delle categorie ben identificate.

Per questo ti consigliamo di procedere innanzitutto alla creazione di una sitemap, ovvero la mappa di un sito. Questa può essere davvero di grande aiuto per portare l’utente direttamente al prodotto che sta cercando.

Tieni presente, in linea generale, che Google e gli altri motori di ricerca tendono a valutare positivamente un sito che abbia molte sezioni e categorie, a patto che queste siano organizzate nel modo più giusto, con un certo criterio.

Il segreto è riuscire a garantire una buona esperienza di navigazione agli utenti, anche nel rendere loro la vita più facile nella ricerca di prodotti che possono interessare. Se l’esperienza di navigazione del tuo e-commerce è buona, di certo i motori di ricerca tendono a premiarti, posizionando più in alto nella serp il tuo sito web.

La scelta delle parole chiave

Quando costruisci il tuo e-commerce chiediti innanzitutto per quali parole chiave giuste vorresti che il tuo e-commerce si posizionasse. Si tratta di esplorare le intenzioni di ricerca degli utenti e di comprendere fino in fondo per quali parole chiave vorresti che il tuo utente ti trovasse.

Da questo punto di vista non rimanere sul generico, ma cerca di essere il più specifico possibile. La scelta delle parole chiave è fondamentale per riuscire ad ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca e per fare in modo che il tuo negozio online riesca a convertire i visitatori in clienti.

Distinguiti dalla concorrenza

Una delle prime domande che devi farti, se vuoi migliorare la visibilità del tuo e-commerce, è questa: che cosa offro di più ai miei utenti rispetto alla concorrenza? Ricordati che oggi in rete ci sono tantissimi competitor. Quindi dovresti cercare in qualche modo di distinguerti e di dare le giuste motivazioni per cui qualcuno dovrebbe acquistare nel tuo negozio su internet.

È molto importante distinguersi dai competitor, anche con uno slogan che ti renda unico ed inimitabile e che faccia leva sul tuo brand.

Soddisfa i bisogni dell’utente

Di solito gli utenti si rivolgono alla ricerca di informazioni, di prodotti o di servizi in rete, quando hanno la necessità di soddisfare un determinato bisogno. Con il tuo negozio dovresti cercare di intuire quali sono le domande che gli utenti rivolgono al motore di ricerca.

Può sembrare banale, ma proprio questa “interazione” si sta affermando sempre di più come una pratica molto comune. In questo modo puoi intercettare i bisogni degli utenti, puoi costruire un pubblico di riferimento e rivolgerti ad esso ed hai la possibilità di posizionarti più in alto nei risultati di ricerca restituiti da Google.

Un piccolo consiglio: cerca di evitare in modo assoluto di inserire contenuti duplicati anche per quanto riguarda le descrizioni dei prodotti, perché potresti incorrere in delle penalizzazioni. Arricchisci di numerose informazioni le descrizioni di ogni prodotto.

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