Cresce comparto immobiliare: 43 miliardi in più

Sebbene la crisi economica abbia colpito ad ampio spettro il nostro paese, sembra che il comparto immobiliare sia quello a subire meno le conseguenze di questa situazione. Negli ultimi cinque anni infatti c’è stata una crescita del settore con un incremento del 24,5%. Percentuale questa che ha creato un giro d’affari complessivo in Italia di oltre 43 miliardi.

Riferimenti dei dati in una ricerca: inversione positiva di marcia dal 2015 al 2019

I dati fanno riferimento al quinquennio 2015-2019. Un milione di imprese hanno contribuito ad accrescere il settore immobiliare e a mostrare questi dati rincuoranti è lo studio di Scenari Immobiliari. All’interno della ricerca, presentata nella web conference “Future, dunque termini percentualistici molto positivi, che mettono in evidenza il bisogno di crescere ancor più i guadagni dell’immobile.

L’influenza del covid sugli immobili

Sicuramente il covid-19 ha avuto un suo impatto sul mondo dei servizi immobiliari, ma non si tratta di una ripercussione positiva. Anzi, c’è da dire che da alcuni punti di vista, l’emergenza sanitaria ha dato una ulteriore spinta al settore. Tale sprint arriva dall’obbligo che adesso si ha di rispettare le misure precauzionali di contenimento e le diverse procedure di gestione professionale degli immobili. In pratica il settore immobiliare ha subito una accelerazione di alcuni processi già in atto, primo fra tutti quello della digitalizzazione.

Redazione: