Le tapparelle in PVC

Le tapparelle sono dei serramenti molto utilizzati nelle case per proteggere gli ambienti dagli agenti atmosferici, dalla luce solare e, non per ultimo, da eventuali furti in casa. Le finestre di casa vengono così protette grazie al serramento scorrevole dotato di corda e rullo che, girando, si abbassano o alzano. Il funzionamento delle tapparelle è molto semplice a meno che non si stia parlando di quelle elettriche, le quali è vero si basano sulla struttura rullo corda tapparella, ma sono dotate di un motore elettrico che le fa girare semplicemente premendo un bottone.

Insomma le tapparelle sono un sistema di protezione abbastanza comune e neanche troppo costoso, considerando che si possono trovare anche a 20€ al mq. Ci sono poi ovviamente dei professionisti esperti in grado di installarle, come quelli di Fabbro Torino SOS, e dei negozi dove si possono vederle e acquistarle. Le tapparelle possono poi essere di vario tipo, come legno, alluminio e PVC, un materiale plastico molto utilizzato per la sua versatilità. Ci sono dei vantaggi particolari nell’installare serramenti in PVC, in particolare le tapparelle? In questo articolo vedremo i vantaggi principali per poi capire meglio dove si possono acquistare e a chi rivolgersi per la loro installazione.

Funzioni delle tapparelle

Come detto le tapparelle in casa svolgono molteplici funzioni, tra cui la protezione degli ambienti dagli agenti atmosferici e dalla luce solare. In fase di ristrutturazione è consigliato utilizzare tapparelle dal colore chiaro che aumentano la luminosità degli spazi e si intonano bene anche con l’arredamento moderno. Le tapparelle quindi svolgono anche un ruolo di design e sono molto importanti per svolgere questo ruolo. Ci sono poi tapparelle più indicate per alcuni scopi, ad esempio quelle in acciaio antiscasso sono utili per proteggere negozi o appartamenti di lusso, dove l’attenzione alla sicurezza deve essere alta. Per queste ragioni consigliamo di rivolgersi ad un tapparellista professionista che ci consiglierà il miglior modello a seconda delle necessità richieste.

Inoltre le tapparelle si possono motorizzare, ovvero automatizzare elettricamente, grazie ad un impianto ad hoc in grado di movimentare con un pulsante le tapparelle senza corda. Questa tecnologia oggi molto diffusa permette ad anziani e bambini di alzare o abbassare velocemente e senza sforzo le tapparelle. L’automazione è indicata specialmente per tapparelle più pesanti, come quelle in acciaio o in legno, dove il grosso peso può essere un ostacolo. Per questo motivo le tapparelle in PVC sono le ideali per coloro che vogliono una soluzione buona ed economica.

Dove comprare le tapparelle in PVC

Le tapparelle in PVC si possono comprare nei negozi specializzati, nelle ferramenta ma anche online. Occorre vedere bene come esse si possono installare sugli infissi e per questo occorre prendere bene le misure. Oltre le tapparelle occorre comprare un rullo per tapparelle da inserire nella cassetta apposita e una corda resistente che sostenga il peso del serramento. Un esperto nel settore riuscirà a consigliarvi quale tapparella è la migliore da installare, mente se si tratta di un acquisto online è bene sempre leggere con attenzione le caratteristiche tecniche del prodotto e le recensioni di coloro che le hanno già acquistate.

Redazione: