Lavori in cartongesso, ecco la storia di questo utilissimo materiale

Sempre più di frequente capita di notare come il cartongesso venga impiegato in un gran numero di interventi. Si fa riferimento non solamente alle ristrutturazioni, ma anche alla costruzione di nuovi edifici. Uno dei vantaggi di puntare su questo materiale deriva certamente dal fatto che è davvero semplice e rapido da realizzare, ma soprattutto perché comporta delle spese piuttosto limitate.

Il cartongesso è un materiale che si è diffuso per la prima volta negli Usa, verso la fine del 1800. All’interno del continente europeo sbarcò solamente qualche anno più tardi, tramite l’Inghilterra, in cui venne realizzata la prima fabbrica nel Vecchio Continente e da qui cominciò poi a diffondersi a macchia d’olio in tutti gli altri Paesi.

Spesso e volentieri si ha la necessità di svolgere dei lavori in cartongesso all’interno della propria abitazione: senza aver alcun tipo di esperienza per quanto riguarda un simile ambito, la cosa migliore da fare è affidarsi a personale specializzato e competente, che possa svolgere un lavoro sempre di grande qualità. Su Preventivone.it, c’è la possibilità di fare richiesta per dei preventivi del tutto gratuiti che riguardano degli interventi in cartongesso, ma in realtà ci sono anche tanti altri servizi a disposizione tra cui scegliere. Il vantaggio di usare una simile piattaforma è che si riceveranno diverse proposte da parte di varie imprese, che effettueranno un sopralluogo in via del tutto gratuita e forniranno il loro miglior preventivo. Spetterà poi al cliente valutare quale soluzione possa soddisfare al meglio tutte le proprie esigenze e preferenze.

Come nascono le lastre in cartongesso

Quando si parla di lastra in cartongesso si fa riferimento ad un vero e proprio blocco di gesso disidratato che viene rivestito su tutte e due le facce con del cartone. La densità varia in base alla durezza piuttosto che alla resistenza che si ha intenzione di ottenere.

Grazie all’inserimento di particolari tipi di additivi al gesso nel corso del processo di produzione, ecco che si possono realizzare dei pannelli che hanno delle caratteristiche specifiche. Ad esempio, riescono a garantire un alto livello di resistenza ignifugo oppure nei confronti dell’umidità. Si tratta di lastre in cartongesso che si possono riconoscere facilmente per via della tonalità delle facce, che di solito è rosa e verde, mentre quelle normali e classiche saranno di colore bianco.

Lastre di cartongesso in commercio

Sul mercato c’è la possibilità di trovare varie tipologie di pannelli, soprattutto dal punto di vista delle dimensioni. Infatti, c’è un’ampia scelta anche per quanto riguarda gli spessori. Una volta capita la misura più adatta alle proprie esigenze, ecco che i pannelli in cartongesso vengono applicati su dei profili a scorrimento verticale, agganciati tramite l’uso di viti fosfatate realizzate in acciaio zincato e dei profili a sviluppo orizzontale, che vengono invece fissati al pavimento e al soffitto.

Importante sottolineare, quindi, come il cartongesso sia un materiale molto rapido e anche semplice da utilizzare. Si può trovare spesso e volentieri proposte in lastre in gesso che vengono associate a dei pannelli isolanti termici oppure acustici, impiegando anche materiali come la lana minerale in fibra di vetro, oppure polistirene espanso o estruso. 

Redazione: