Come appendere quadri nel modo migliore?

Decorare le proprie pareti potrebbe sembrare difficile, se non si hanno particolari idee in merito che possano offrire una soluzione adatta a questo dilemma: moltissime persone scelgono di farlo attraverso un quadro, che però – per essere appeso – ha bisogno di una serie di espedienti e caratteristiche. Cercando di rispettare il gusto dell’estetica e di ottenere il meglio dalla disposizione dei quadri, come possono essere appesi all’interno della propria casa in modo assolutamente ordinato? 

Come disporre i quadri in modo ordinato

Il primo interrogativo che riguarda la disposizione dei quadri all’interno della propria casa è quello che porta a pensare il modo corretto in cui questi stessi debbano essere disposti. E’ ovvio che non esista un criterio preciso per capire quale debba essere la disposizione ideale dei quadri all’interno della propria casa ma, allo stesso tempo, sono diversi gli espedienti che portano a pensare come disporre i quadri in modo ordinato. Il criterio fondamentale da rispettare è quello dell’armonia, sia cromatica che relativa alla grandezza, che va fatto combaciare con una giusta disposizione che – di solito – è a circa 160 centimetri da terra, al fine di favorire un’osservazione ideale e frontale. 

Come scegliere i quadri per la propria casa

A questo punto, la scelta dei quadri per la propria casa deve rispettare dei criteri ideali, che portino a pensare a quale sia il miglior quadro da scegliere e posizionare su una parete. E’ altamente sconsigliato utilizzare quadri di grandi dimensioni all’interno di spazi ristretti, o se posizionati su mensole, ripiani o altri oggetti come la testiera del proprio letto, per cui è consigliato un piccolo quadretto di piccole dimensioni. Allo stesso tempo, i quadri di più grandi dimensioni sono consigliatissimi se sono ospitati da un’intera parete. 

Redazione: