Carta da Parati Adesiva: Stili e Consigli

La carta da parati ha un’origine antica, tanto che veniva impiegata dalla nobiltà cinese per abbellire gli ambienti, e oggi, grazie anche a nuovi design contemporanei e originali, è tornata decisamente in auge.

Quando si parla di carta da parati è possibile trovare davvero soluzioni adatte a ogni stile e a ogni ambiente. Inoltre, la carta da parati adesiva, facile da posizionare senza bisogno di collante, è perfetta per dare un tocco nuovo a ogni stanza senza dover effettuare ristrutturazioni.

Ecco qualche consiglio per scegliere la carta da parati adesiva che preferite.

Carta da parati adesiva per cucina lavabile

Anche un ambiente come quello della cucina, dove c’è un elevato livello di umidità e si genera molto calore, può essere reso più interessante con la carta da parati. In questo caso, si sceglierà una carta adesiva lavabile, facile da applicare, resistente e pratica da pulire.

Scegliendo la giusta carta da parati e applicandola con attenzione, si potrà dare rapidamente un nuovo look alla propria cucina, magari posizionandola solo su una parete o al contrario su più superfici per creare uno scenario a effetto che ben si integra negli ambienti open-space.

Carta da parati adesiva per mobili

La carta da parati può essere applicata anche sui mobili. In questo caso, scegliendo tra i vari design e le diverse texture, si potrà dare un tocco originale anche ai complementi d’arredo più semplici per personalizzarli a piacimento.

Ad esempio, comodini e cassettoni potranno essere decorati applicando la carta adesiva sui cassetti, agli armadi si può dare più carattere decorando le ante e, se si desidera, anche gli interni, mentre sedie e sgabelli possono rinnovarsi applicando la carta sulle sedute e gli schienali.

La carta da parati adesiva per mobili è perfetta anche per decorare i mobili della cameretta dei più piccoli.

Carta da parati adesiva per camera da letto

Un trend molto apprezzato è quello di abbellire la camera da letto con delle carte da parati adesive, magari posizionate solo su una parete per dare un tocco di carattere.

Ad esempio, può essere un’idea posizionare il wallpaper dietro la testiera del letto per un effetto originale o, al contrario, utilizzare la parete di fronte per realizzare un piacevole scenario e immergersi in atmosfere naturali, moderne o fantasy in base al design scelto.

Anche le stanze dei più piccoli possono essere abbellite e rese più piacevoli e divertenti scegliendo carte da parati adesive che raffigurano i super eroi preferiti.

Carta da parati adesiva vintage

Anche se adesso vanno di moda wallpaper con design contemporanei, sono disponibili tantissime carte da parati vintage che si ispirano alle atmosfere del passato. Si tratta di soluzioni adatte a chi ama uno stile classico o shabby-chic con fantasie floreali, texture volutamente sbiadite dal tempo e sfiziose geometrie anni ‘70.

La carta da parati adesiva vintage è perfetta anche per creare interessanti contrasti negli ambienti moderni.

Carta da parati adesiva 3D

Questo tipo di carta da parati rappresenta una vera e propria innovazione del genere. Infatti, si tratta di texture tridimensionali che donano un effetto interessante offrendo all’ambiente anche una maggiore profondità.

Oltre alla classica carta da parati 3D che riproduce mattoncini e pietra, ideale per la zona living, esistono sia design contemporanei che classici che la rendono una soluzione perfetta anche per altri ambienti.

Carta da parati adesiva muro

La carta da parati adesiva è molto pratica e consente di creare degli scenari di diversa tipologia. Ad esempio, ci sono modelli che riproducono le texture delle pareti, come i classici mattoncini, perfetti per chi ama uno stile rustico, carte da parati che riprendono i tessuti damascati o che si ispirano ai toni naturali del legno.

Redazione: