Si sente spesso parlare di team building. Di cosa si tratta di preciso? Quali sono i suoi vantaggi? Scopriamolo assieme nelle prossime righe di questo articolo.
Cos’è il team building
Il team building è un’attività connessa con le risorse umane. Per amor di precisione, bisognerebbe usare il plurale e parlare di più attività. Caratterizzato da un carattere formativo, questo approccio si pone come obiettivo quello di cementare la coesione tra le persone che lavorano assieme.
Come tanti altri percorsi legati alla formazione aziendale, anche il team building è arrivato fino a noi dagli USA. Inizialmente applicato sui bambini, nel corso degli anni è stato introdotto anche in ambito aziendale, permettendo di apprezzare grandi successi. A prescindere dall’ambito in cui il gruppo opera, la coesione tra le persone che lavorano fianco a fianco è fondamentale per la buona riuscita del progetto.
Chi gestisce i progetti di team building?
A questo punto, è naturale chiedersi chi gestisce i progetti di team building aziendale. Dietro ad essi ci sono sempre esperti di risorse umane. Quando li si chiama in causa, è necessario ricordare che, in molti casi, sono coadiuvati da psicologi o di specialisti che operano nel settore specifico dove si svolge la sessione di team building.
Quest’ultimo aspetto ci permette di approfondire una tematica molto interessante, ossia quella del carattere esperienziale del team building.
In quali contesti si fa team building?
Il bello del team building è legato alla possibilità di farlo in qualsiasi contesto. I membri di un gruppo aziendale possono cementare la loro coesione mentre cucinano assieme, ma anche mentre fanno un corso di vela. Alla luce di ciò, come già accennato, gli esperti di team building sono spesso affiancati nel loro lavoro da professionisti che si occupano di aspetti che, di base, nulla hanno a che fare con la formazione aziendale.
Team building: non solo per aziende
I progetti di team building non riguardano solamente il mondo aziendale. Possono infatti essere concretizzati anche in ambito sportivo, per massimizzare la coesione tra i membri delle squadre di diverse discipline.
Le caratteristiche del team building perfetto
Quali sono le caratteristiche del team building perfetto? La prima cosa da dire è che, in generale, non deve mai e poi mai essere gestito come un momento di apprendimento frontale. Le persone coinvolte, siano esse colleghi o membri di una squadra sportiva, devono essere protagoniste attive della scena.
Un altro segreto del team building efficace consiste nel fare in modo che i membri del gruppo vivano una situazione diversa da quella che normalmente sperimentano. Ecco che, come precedentemente accennato, fanno capolino contesti come i corsi di cucina, le vacanze in situazioni come il campeggio, i corsi di discipline come la vela.
Ciò permette di mettere in gioco a 360° le proprie risorse sia come individui, sia come membri di un gruppo che deve raggiungere un determinato obiettivo in ambito business o in campo sportivo.
I vantaggi del team building
I vantaggi del team building sono diversi. Quando il percorso è gestito bene, viene potenziata la capacità di ascolto tra i vari membri del team, così come l’autostima della singola persona. Vengono migliorati i rapporti interpersonali ed è possibile far emergere e consolidare le posizioni di leadership, ruolo che può essere gestito in diversi modi (p.e. con un approccio visionario piuttosto che con un’impronta armonizzatrice).
A chi affidare un progetto di team building
Sono numerosi gli imprenditori che si chiedono se iniziare un progetto di team building con i loro dipendenti e/o collaboratori e a chi affidarlo. Chiariti i vantaggi, vediamo il secondo punto.
Un consiglio utile prevede il fatto di orientarsi verso agenzie specializzate. Il team building è infatti un lavoro di gruppo con i gruppi. Per far sì che gli obiettivi vengano raggiunti – sul sito https://www.iriscomunicazione.it/, una delle agenzie più rinomate quando si parla del tema a cui è dedicato questo articolo, se ne possono scoprire diversi – è infatti necessario che più menti si uniscano e che mettano a punto un piano strategico.