Scuola di vela. Imparare l’arte velica e vivere il mare in regata o in crociera

Una valida scuola di vela fonda le proprie basi su professionalità e serietà. Per questo essa è solitamente autorizzata e affiliata alla FIV. In questo modo i corsi di barca a vela, il conseguimento delle patenti nautiche e tutti i corsi offerti dalla scuola danno l’opportunità non solo di
imparare a navigare e di vivere il mare, ma anche di apprendere le normative, gli aggiornamenti e naturalmente i codici sportivi della vela. Una buona scuola però va oltre alla semplice didattica. Lo scopo di un’associazione di vela, che offre dei corsi formativi professionali, è quello di creare una grande e solida comunità di appassionati che amano navigare guidati da uno skipper oppure in modo autonomo, ma in compagnia attraverso regate e crociere organizzate ad hoc.

La storia di una scuola e di un’associazione diventata uno dei più validi punti di riferimento per la vela in Italia

Nata a Milano nel 1983, Vivere la Vela è una scuola nautica e di barca a vela, aperta a tutti gli appassionati che attraverso il tesseramento possono entrare a far parte di questa grande comunità di amanti di nautica e vela. Con sedi anche a La Spezia e a Como i numerosi istruttori dell’associazione dispongono, per le uscite in mare o in lago, di una speciale flotta destinata alle diverse condizioni di navigazione. Si tratta solo di una piccola parte della strumentazione in dotazione della scuola per permettere agli alunni di conseguire la patente nautica e di noleggiare le stesse barche una volta superati gli esami.

Non si tratta però solo di corsi standard per barca a vela. Le offerte formative di Vivere la Vela riescono ad allinearsi alla perfezione alle esigenze di chiunque, rispondendo così a qualsiasi richiesta da parte del tesserato. Grazie ai numerosi settori di interesse, sempre legati al mondo del mare e della vela e grazie alle numerose soluzioni in merito all’offerta formativa, Vivere la Vela è ad oggi uno dei più prestigiosi punti di riferimento per la vela di tutto il territorio nazionale. I tesserati così possono ricevere la più alta delle formazioni per l’arte velica e godersi il piacere del mare anche senza possedere un’imbarcazione, grazie all’esclusiva possibilità di noleggio dell’associazione, caratterizzata da formule flessibili e personalizzabili. Ulteriori informazioni in merito sono disponibili presso il sito uffciale www.viverelavela.com.

Corsi full-immersion, on-line e personalizzati

L’offerta di formule formative tradizionali per conseguire i patentini nautici o per imparare a navigare in barca a vela è ampia, ma per rispondere alle richieste diverse tra loro, che vengono presentate in sede oppure on-line, Vivere la Vela offre varie opportunità per salire in barca a vela in semplicità ed autonomia. Le esigenze infatti portano talvolta a richiedere soluzioni personalizzate e per molti altri invece si tratta di mancanza di tempo.

É per questo che esiste la possibilità di frequentare un corso full-immersion che in soli due week-end prepara, sia dal punto di vista teorico che pratico, all’esame. Il 95% di coloro che frequentano questo tipo di corso risponde con successo all’esame, così come coloro che vengono seguiti con dei corsi personalizzati. La scuola infatti offre anche l’opportunità di seguire il completo corso teorico da casa attraverso i corsi on-line e le video-lezioni, formule molto apprezzate e seguite dopo e durante l’emergenza Covid. Optando per questa formula il materiale didattico può essere addirittura ricevuto a casa e scaricato attraverso gli appositi link.

Vivere il mare in piena libertà con le regate e le crociere

Vivere la Vela organizza numerosi eventi ed incontri nelle varie sedi d’Italia. Tra queste vi sono le regate, sia al mare che al lago. Le regate al lago avvengono attraverso la flotta lacustre della scuola e si caratterizza non solo di un percorso rilassante e piacevole, ma di un aspetto didattico molto utile anche a chi è ormai esperto di vela. La regata in mare prevede inoltre una modalità formativa ossia un vero e proprio corso per regata. Infatti c’è sia la possibilità di unirsi ai regatanti navigati, sia quella di seguire autonomamente come equipaggio il team. Le attività sono numerose, tante quanto quelle delle crociere. Questi eventi si svolgono principalmente in estate o durante i ponti e le festività. Si tratta di regalarsi una vacanza all’insegna del relax e dell’avventura, lasciandosi guidare dagli esperti skipper, ma allo stesso tempo approfittando proprio della loro professionalità per rubare qualche segreto dell’arte velica.

Vivere la Vela offre in termini di didattica, eventi e organizzazione, delle opportunità senza pari. La serietà e la professionalità di una scuola di vela affiliata FIV e CONI è messa a disposizione di tutti gli appassionati che vogliono imparare, approfondire o approfittare dei numerosi servizi e offerte proposti dalla scuola. I tesserati infatti possono giovare delle numerose opportunità per conseguire i patentini o gli esami dei corsi attraverso formule personalizzate. Chi invece desidera vivere soltanto la parte più rilassante o avventuriera della vela, può regalare e regalarsi una regata o una crociera organizzata nei luoghi più belli d’italia. Visita il sito ufficiale di Vivere la Vela oppure contatta il team della scuola via mail o telefonicamente. Il personale addetto sarà lieto di fornire tutte le informazioni su corsi, noleggio, regate e crociere organizzate dall’associazione.

Redazione: