La sua bellezza è disarmante e unica nel suo genere. La Città della Mole, coi suoi preziosi scorci urbani ed il patrimonio storico inestimabile, sia antico che moderno, riesce a catturare, anno dopo anno, l’attenzione di sempre più curiosi. Molti di essi non si limitano a visitarla, pensando di trasferirsi a Torino in pianta stabile. Del resto, tra preziosi cortili, edifici storici e poli industriali ed universitari di eccellenza, il capoluogo piemontese ha davvero molto da offrire.
Non una città industriale come le altre, insomma. Torino è una meta ambita per turisti, studenti, professionisti e appassionati di arte e cultura in ogni sua sfaccettatura. Come se non bastasse, Torino è una delle poche metropoli italiane che vanta un prezzo della vita decisamente accessibile rispetto agli altri centri urbani del Bel Paese, specie parlando del nord.
Come se non bastasse, il mercato immobiliare torinese si rivela particolarmente dinamico e, in ogni caso, ricco di opportunità di varia natura. Occhio, però, a non valutare tutte le dinamiche comuni alle grandi città metropolitane. Al fine di compiere un acquisto ponderato di una casa a Torino, citiamo, nelle prossime righe, le migliori zone della città in cui vale davvero la pena comprare casa.
Centro
Come per molte altre grandi città, anche Torino vede nel centro un luogo d’eccellenza assoluta. La peculiare architettura a vie parallele e perpendicolari disegna un centro storico ricco di luoghi d’interesse culturale. Nel corso dei secoli, infatti, le ricchezze storiche e artistiche del capoluogo piemontese sono andate, via via, incrementando. Dai palazzi barocchi ai meravigliosi portici voluti dai Savoia che permettono di attraversare la città nel totale relax anche nei giorni di pioggia. Nel centro storico di Torino si trovano diversi giardini e cortili di elevata caratura, oltre ad offrire passeggiate particolarmente degna di nota. Tutto questo, però, non deve trarre in inganno. L’offerta dal punto di vista immobiliare nel centro di Torino varia molto e accoglie le esigenze sia di studenti che di professionisti. Trovare case in vendita Torino, quindi, non è difficile nemmeno nel prestigioso centro città.
La Crocetta
Uno dei quartieri più belli di Torino è, sicuramente, quello che si erge a sud del centro storico e, il cui nome, proviene dal simbolo della chiesa del XVIII Secolo della Beata Vergine delle Grazie. Si tratta di un luogo di elevato prestigio che si caratterizza per gli interessanti palazzi dall’architettura liberty, alternati ad ampi viali alberati in cui trovano spazio uffici di professionisti e stabili di gran lusso. Crocetta fa anche da dimora al Politecnico, facoltà d’ingegneria rinomatissima in ambito internazionale. Il quartiere è, inoltre, ottimamente collegato col centro e con la periferia, rivelandosi la scelta migliore per chi preferisce non rinunciare al comfort cittadino, pur vivendolo con ritmi più tranquilli.
San Salvario
Questa si rivelerà la proposta migliore per i giovani più dinamici. San Salvario è, infatti, una zona del torinese sita alle spalle della Stazione di Porta Nuova, la cui proposta di svago parte dalle prime luci della sera, per concludersi all’alba. A San Salvario c’è di tutto: da ristoranti e cocktail bar a locali di vario genere. Insomma. Vicino al centro città, ben collegato, sempre attivo e a pochi passi dal polmone verde del Parco del Valentino, interessato da un’opera di riqualificazione negli ultimi tempi, il quartiere di San Salvario sembra essere una scelta perfetta per studenti e lavoratori giovani, vedendo anche prezzi di gran lunga più accessibili per gli immobili, rispetto ai quartieri più esclusivi e quelli adatti anche a famiglie con figli e coppie più anziane. Di certo, chi vuole vivere Torino in maniera più tranquilla, dovrebbe evitare zone del genere.