La lucidatura dei fari dell’auto: un’operazione molto utile

A dispetto di quanto si potrebbe pensare in maniera superficiale, la lucidatura dei fari della vettura fa la differenza non solo dal punto di vista dell’estetica di un’auto, ma anche in ragione di un aspetto ancora più importante, che è quello legato alla sicurezza.

È facile riscontrare come buona parte delle persone che utilizzano abitualmente e quotidianamente l’auto non hanno la minima idea che i fari sono diventati particolarmente opachi e, di conseguenza, non riescono più ad assicurare il medesimo livello di efficacia e diventano al tempo stesso anche molto antiestetici. In realtà, per mettere una toppa a tale situazione, nella maggior parte dei casi è sufficiente effettuare la lucidatura dei fari dell’auto, in maniera tale da fare in modo che tornino come nuovi.

È bene mettere in evidenza come spesso è il sole, insieme agli altri agenti atmosferici, a causare l’ingiallimento della plastica trasparente delle luci.

È chiaro che c’è un aspetto estetico, ma anche uno strutturale da considerare. Infatti, i fari che sono diventati opachi tendono a mettere a rischio anche la sicurezza stessa della vettura, dal momento che la luce viene filtrata in maniera eccessiva e l’intensità della stessa diminuisce.

Come si svolge l’attività di rigenerazione dei fari

Come si può facilmente intuire, ci sono varie opzioni a disposizione per poter intervenire in tal senso.

Esistono, infatti, sia soluzioni fai da te che dei veri e propri servizi di lucidatura fari che vengono messi a disposizione da officine e meccanici vari.

È facile intuire come l’attività di lucidatura dei fari di una vettura che viene svolta da un meccanico comporta una spesa necessariamente più alta rispetto a quella che verrebbe eseguita in autonomia. In effetti, un kit fai da te che si può trovare in commercio presenta una spesa che si aggira tra 100 e 200 euro. Detto questo, il vantaggio del kit fai da te è quello di poter essere usato varie volte, mentre l’intervento professionale comporta una spesa intorno ai 100 euro, ma è un costo che si ripresenta ogni volta.

Nel momento in cui il carrozziere provvede a rinnovare i fari della propria vettura, la prima attività che compie è quella di smontare il pezzo.

In questo modo, avrà tutta la libertà per poter effettuare la pulizia sia all’interno che all’esterno, rimuovendo tutti i residui di sporco, ma anche la polvere e le varie gocce di condensa.

Per poter raggiungere l’obiettivo di una pulizia impeccabile, è chiaro che servirà usare prima di tutto un prodotto sgrassante e, chiaramente, sarà necessario impiegare un apposito prodotto professionale per la pulizia dei vetri. È chiaro che si tratta di prodotti che hanno un costo elevato e, di conseguenza, è una spesa che si potrà evitare affidandosi a un professionista.

Non solo, dal momento che il carrozziere si occuperà anche di effettuare il ripristino, sui fari della vettura, di uno strato di vernice trasparente, che chiaramente si è tolto con il passare del tempo e per colpa dell’usura.

Quali sono i punti di forza

La pulizia dei fari della vettura, chiaramente se svolta in maniera professionale, presenta numerosi vantaggi.

Prima di tutto, consente di rigenerare il faro e, di conseguenza, non comporta l’esigenza di effettuare la sostituzione della plastica, dal momento che ha un prezzo particolarmente elevato.

L’auto potrà contare sicuramente su un aspetto decisamente migliore, anche se la vettura ha già qualche anno alle spalle.

In seguito all’operazione di lucidatura, la visibilità sarà migliorata e l’efficienza che si raggiungerà sarà la più elevata, in maniera tale che l’auto possa rispettare quanto previsto dai dettami di legge. E anche passare la revisione dell’auto sarà più semplice, almeno per quanto concerne le luci.

 

 

Redazione: