I balli di tendenza nel 2020

Ballare è una delle attività più divertenti che si possa scegliere di fare nel tempo libero. Aiuta a ridurre lo stress, a muoversi in modo divertente e sano, a mantenersi in forma e conservare una corretta postura.

Esistono un’infinità di balli a disposizione per scatenarsi, ma quali sono quelli più di tendenza nel 2020? I nomi sono piuttosto curiosi e fanno venir voglia di scoprire queste affascinanti danze una ad una: tra le altre ci sono ad esempio il Bhangra, il Flamenco Arabo, la Bachata Sensual o l’intramontabile Zumba. Esploriamone le origini e le principali caratteristiche.

Bhangra

Nasce nella regione del Punjab in India ed è una danza folcloristica. Veniva in origine ballata dagli agricoltori, come festeggiamento in occasione dell’arrivo della primavera. Non è un semplice ballo, ma un mix di canto e musica, che vengono ritmate grazie al dhol (un particolare strumento a percussione) e ad altri particolari strumenti quali il tumbri e la chimta.

I suoi testi ruotano attorno al Punjab e questa danza popolare dona una grande energia, grazie alle sue caratteristiche aerobiche: porta infatti gioia e solleva lo spirito di chi la pratica. In india viene ballata da uomini e donne assieme, al ritmo delle percussioni. Il Bhangra acquisisce così una grande forza che viene trasmessa anche a chi, incuriosito, la osserva dall’esterno.

Flamenco Arabo

È nato dalla fusione di due ritmi e stili, simili tra loro: l’universo spagnolo e quello della belly dance, due mondi lontani, ma che si assomigliano e fondono insieme in un mix di ritmi calienti e sensuali.

È una danza moderna, ma con radici storiche antiche. Nello specifico, si tratta di una fusione tra il flamenco andaluso e la danza orientale. Comuni a queste due tipologie di danze, sono presenti nel flamenco arabo alcuni elementi come un’ampia gestualità delle braccia, l’utilizzo del bacino, volteggi e movimenti ondulatori.

L’abbigliamento tipico vuole dei top con pancia a vista e lunghe gonne. Il ritmo impone il battere i piedi a terra e rotazioni su sé stesse. Uno stile affascinante e molto femminile, che fa emergere sensualità e seduzione allo stesso tempo: le emozionanti coreografie sono accompagnate anche da alcuni accessori come il velo orientale ed il ventaglio spagnolo, sempre ad evidenziare la fusione tra due ambienti lontani, ma in questo caso così vicini tra loro.

Bachata sensual

È un ballo di coppia, comune alle danze caraibiche. Tutti conoscono la bachata, negli ultimi anni però sta emergendo sempre più un ballo dominicano che origina da essa, ovvero la bachata sensual: una variante che si sta sviluppando, portando con sé sempre più figure che in origine non erano presenti nella danza.

La bachata sensual incorpora la sensualità e la dolcezza della bachata tradizionale, unendola al teatro, tramite particolari pause e sequenze scenografiche, che mettono in evidenza soprattutto la femminilità delle donne durante il ballo.

La sua continua evoluzione sta progressivamente introducendo sempre più movimenti, anche particolarmente spettacolari ed atletici. Un ballo sempre più in voga quindi, che può facilmente affascinare e che è possibile apprendere grazie ad una scuola di bachata sensual professionale.

Zumba

Questa è forse la danza più conosciuta nell’immaginario collettivo grazie anche al suo enorme successo in ambito fitness: viene infatti insegnata in molte palestre e portata in moltissime fiere ed eventi di settore.

Si tratta di una coreografia fit a tempo di musica, perfetto connubio tra danza e ginnastica. Esistono diverse tipologie di zumba, introdotte per rendere accessibile la zumba ad un pubblico più ampio possibile, le cui movenze tipiche sono quelle provenienti dall’ hip-hop, dal mambo, dalla salsa, dal merengue e dalla samba.

I benefici di questa danza sono evidenti: oltre al divertimento del ballo, la zumba porta con sé anche aerobici movimenti dell’ambiente fitness e praticarla è quindi un’ottima occasione per restare in forma divertendosi.

Il settore della danza è in continua evoluzione e capita spesso che quelli che erano balli in voga gli anni precedenti vengano ripresi e modificati, oppure fusi ad altre tipologie di danza per tornare alla ribalta. È un mondo che riesce a stupire e che conquista sempre nuove persone alla ricerca di un modo di fare sport lontano dalla tradizionale palestra o sala pesi, ma più improntato a divertimento e spensieratezza.

Redazione: