Anche i comuni del Golfo di Gaeta, fanno ormai parte da qualche anno del Foro del Tribunale di Cassino. Ecco quindi che i neo avvocati del Golfo che hanno superato l’esame abilitativo, hanno prestato giuramento per la propria posizione professionale.
Ecco a quando risalgono i fatti
Se ne dà notizia soltanto ora sebbene la cerimonia sia avvenuta a gennaio poco prima del blocco. In totale sono venti o neo-avvocati che hanno giurato con la rituale formula prevista dall’art. 8, legge 247 del 31 dicembre 2012: “consapevole della dignità della professione forense e della sua funzione sociale, mi impegno ad osservare con lealtà, onore e diligenza i doveri della professione di avvocato per i fini della Giustizia ed a tutela dell’assistito nelle forme e secondo i principi del nostro ordinamento”.
Il ruolo dell’avvocato diventa sempre più spinoso e complesso. Quindi si è trattato di una cerimonia molto emblematica a dimostrazione della significativa attività che andranno ad esercitare in futuro.
Orgoglio anche al femminile
La cerimonia a suo tempo si è potuta tenere in presenza di familiari e colleghi di studio dei giurandi. L’orgoglio massimo arriva per le donne che si sono abilitate e che rappresentano una promessa per la carriera forense, che merita personalità forti.