Comprare il rasaerba, i consigli migliori da seguire

Chi ha un giardino sa alla perfezione come debba essere curato con la massima attenzione. Il rasaerba è uno strumento fondamentale per chi ha bisogno di mantenere in ordine il proprio spazio verde, con un minimo sforzo e quando si ha poco tempo a disposizione.

È chiaro che diventa fondamentale trovare il modello più adatto alle proprie esigenze. Per questo motivo, si può sfruttare il canale del web per individuare la piattaforma migliore dove comprare il rasaerba più specifico per il proprio giardino, come nello store online di Centro Verde Rovigo ci sono tante offerte convenienti da cogliere al volo.

La scelta del rasaerba

In pratica, più è alta la larghezza di taglio che caratterizza un rasaerba, più è elevata la zona di erba che si riesce a tagliare ed è chiaro che tale operazione avverrà anche in tempi particolarmente ristretti. Nel momento in cui si ha intenzione di comprare un rasaerba per delle zone di verde decisamente contenute, fino ad arrivare alle dimensioni del 50% di un campo da tennis, ecco che la soluzione ideale è quella di puntare su dei rasaerba dotati di una larghezza di taglio fino a 43 centimetri.

Tra le varie caratteristiche da tenere in considerazione troviamo la presenza di rulli oppure di ruote. I modelli che prevedono la presenza di ruote sono adatti a scorrere su terreni piuttosto accidentati, mentre se il prato si sviluppa in piano e presenta un andamento uniforme, allora conviene optare per i modelli dotati di rulli posteriori.

Quale modello è meglio scegliere?

Meglio optare per un rasaerba a benzina oppure conviene puntare su un modello elettrico?

La risposta, come si può facilmente intuire, non è univoca, dal momento che tanto dipende dalla tipologia di prato di cui si dispone. Per le zone dalle dimensioni un po’ più contenute, però, va detto che i modelli a batteria sono indubbiamente un’ottima soluzione, soprattutto dal punto di vista della comodità, ma anche in grado di garantire un lavoro silenzioso e rispettoso dell’ambiente.

La cosa migliore da fare è quella di acquistare un rasaerba decisamente potente, ma al contempo anche leggero. Il fatto che manchi il cavo di alimentazione rende chiaramente le operazioni di taglio decisamente più semplici. Fondamentale optare per delle caratteristiche come leggerezza e maneggevolezza, con una larghezza di taglio che non deve andare oltre i 33 centimetri.

Per i giardini di dimensioni medie, ovvero intorno ai 500 metri quadri, la cosa migliore è probabilmente quella di optare per un rasaerba a scoppio, dotato di una larghezza di taglio che arriva fino a 42 centimetri.

Nel caso in cui doveste avere un terreno che si sviluppa in pendenza oppure prevede una serie di ostacoli, come ad esempio possono essere dei sassi, ecco che il consiglio è quello di optare per l’acquisto di un rasaerba semovente. In questo modo, si può svolgere il lavoro facendo molta meno fatica, ma al contempo potendo contare su un alto livello di comfort e una gestione del taglio molto più pratica e rapida. Qualora il terreno sia caratterizzato da una conformazione piuttosto semplice, allora conviene puntare su un rasaerba elettrico oppure su un robottino.

I giardini di maggiori dimensioni, ovvero quelli che si sviluppano fino all’incirca a 1000 metri quadri, ecco che il modello più adeguato è senz’altro dotato di propulsore a scoppio oppure di un motore elettrico trazionato. In questo modo, ci si potrà focalizzare al meglio sulla qualità e sulla precisione del taglio.

Per giardini ancora più ampi, ecco che la soluzione migliore è quella di prevedere l’impiego di un trattore tagliaerba. Si tratta di uno strumento motorizzato che si può guidare con la massima praticità e tagliare con la massima velocità l’erba quando i terreni si caratterizzano per avere una metratura particolarmente ampia.

Redazione: