Auto in panne: cosa fare?

Per quanto questa opportunità sia scongiurata continuamente dal conducente di un veicolo, è possibile che, durante la marcia con la propria automobile, quest’ultima si fermi all’improvviso, nel bel mezzo della strada, risultando essere inutilizzabile. In in quel caso, bisogna sapere come comportarsi e a quali personalità affidarsi per cercare di riparare il danno, non essendo avventati nelle proprie decisioni e, soprattutto, cercando di non arrecare danno ad alcuno. Per questo motivo, se la propria auto va in panne e risulta essere inutilizzabile mentre si è in strada o in autostrada, ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di come comportarsi.

Cosa fare se l’automobile ha un guasto?

È capitato a numerosissime persone ed è una possibilità tutt’altro che remota. Molto spesso, quando si viaggia in strada o in autostrada, la propria automobile potrebbe dare segnali di cedimento, perché è troppo anziana o semplicemente perché non sono stati effettuati i giusti controlli di revisione e gli interventi adatti da parte di un conducente. Tuttavia, potrebbe anche verificarsi un guasto improvviso, non assolutamente previsto da parte di una persona che, a questo punto, non sa come comportarsi di fronte al guasto della propria automobile. Per questo motivo, sono diverse le regole da seguire per riuscire a fronteggiare al meglio questa possibilità negativa, per quanto ogni persona si auguri di tenere con sé un mezzo di trasporto che sia sempre nelle migliori condizioni possibili. 

La prima cosa da fare, nel caso in cui la propria automobile subisca un guasto fermandosi improvvisamente in autostrada, è mantenere la calma, non andando nel panico e cercando di non causare danni a nessuno; per questo motivo, la prima azione da effettuare in tal senso porta a spostare immediatamente la propria automobile su una corsia di emergenza, nel caso in cui ci si trovi in autostrada, o ad acquistarla quando si è su una strada cittadina. Bisogna far sì che questa pratica sia immediata, dal momento che un’automobile in panne potrebbe caratterizzare un problema sia per il conducente che per tutti coloro che percorrono una strada cittadina o un’autostrada. 

Per questo motivo, se la propria auto si ferma all’improvviso, bisogna cercare di sfruttare l’inerzia della stessa quanto più possibile, al fine di salvaguardare la propria automobile e la sicurezza di ogni conducente. Se non si riesce a mettere l’auto in una posizione sicura, bisogna fare di tutto per avvertire tutti gli altri conducenti su un’autostrada o su una strada cittadina, attraverso le quattro frecce o grazie ai segnali che sono dati in dotazione del conducente, tra cui quello di pericolo a forma triangolare che serve a testimoniare la presenza di un guasto ad un’automobile o un incidente avvenuto. Dopo aver compiuto questa azione per eliminare, è fondamentale rivolgersi immediatamente al personale adatto, dal momento che, a meno che non si abbiano le competenze adatte per intervenire immediatamente su un’automobile, è consigliato evitare qualsiasi tipo di intervento, dal momento che potrebbe peggiorare soltanto la situazione. 

A chi rivolgersi per un guasto all’automobile?

A chi rivolgersi dunque, se la propria automobile va in panne e risulta essere inutilizzabile? Sono diversi i servizi che mettono a disposizione un soccorso immediato di carro attrezzi o di esperti del settore e addetti ai lavori, che siano in grado di riparare il danno o offrire assistenza per il proprio veicolo. La propria assicurazione automobilistica garantisce l’intervento di un carro attrezzi in caso di danni alla propria automobile o guasti irreparabili. Tuttavia, se non si riuscisse a giovare dell’intervento di questa stessa, una soluzione potrebbe essere rappresentata dal soccorso stradale Cavaliere, che mette a disposizione addetti ai lavori e servizi di assistenza 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. In questo modo, si potrà essere assolutamente sicuri del pronto intervento degli addetti ai lavori, non temendo per la propria automobile.

Redazione: