Il comune di Formia ha deciso di pubblicare un avviso per una iniziativa progettuale di una certa portata. Lo scopo sarebbe quello di trovare una o più persone che si occupino del servizio di informazione, accoglienza e sorveglianza delle spiagge libere del litorale formiano ai fini della valorizzazione e fruibilità turistica in emergenza sanitaria Covid-19.
Le specifiche dell’avviso
Con questo avviso, il comune spera di ricevere una gamma di soluzioni progettuali che possano trovare la giusta alternativa per l’istituzione di “postazioni anticovid” presidiate da personale addestrato “steward”. Sostanzialmente il compito sarebbe quello di curare e facilitare l’informazione necessaria ai fruitori delle spiagge libere. A fronte dell’emergenza vissuta nei mesi scorsi le persone devono sapere quali sono i comportamenti da seguire e le adeguate misure di prevenzione da adottare al fine di favorire un comportamento corretto e consapevole da parte dell’utenza.
Quale il compito del personale
Il personale avrà il compito di collaborare con gli agenti di polizia competenti per fare presente la insorgenza di eventuali disservizi, inottemperanze e criticità con particolare riferimento alle misure di distanziamento interpersonale.
Bisogna altresì palesare la mancanza di rispetto delle norme igienico sanitarie qualora dovessero porre in essere dei possibili assembramenti. Possono presentare la proposta progettuale tutti gli enti del terzo settore: organizzazioni di volontariato; associazioni di promozione sociale; enti filantropici; le imprese sociali incluse le cooperative, le società di mutuo soccorso, le associazioni riconosciute e non, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.