Il brand Rolex si sa, esercita tanto fascino su chiunque. E’ uno dei simboli che viene percepito dalle persone come un segnale di chi nella vita ce l’ha fatta. Ma oltre ad essere ricercato e acquistato da chi realmente ce l’ha fatta ad avere successo nella vita, gli orologi Rolex vengono ormai cercati da un target più ampio. Questo trend è favorito dalla possibilità di rivolgersi al mercato del secondo polso, che consente a chi è interessato, di acquistare un orologio Rolex anche a poche migliaia di euro e dunque con scontistiche anche del 70% rispetto ai modelli nuovi in vendita presso i centri autorizzati Rolex.
Uno dei modelli del brand più ricercati e scambiati online e nel mercato dell’usato è il Rolex Submariner. Questa linea di orologi il brand Svizzero l’ha lanciata sul mercato nel lontano 1954 ed è diventato così rinomato per le tante sfide sportive e non che hanno portato a termine diversi personaggi che avevano al polso proprio un Rolex Submariner. Come ad esempio le spedizioni nell’antartico, che hanno visto questo orologio resistere a temperature fino a meno 45 gradi, o resistere a discese sotto il livello del mare fino a 10.000 metri come avvenne nelle Fossa delle Marianne nel 1960.
Per capire cosa e perchè questo modello di Rolex sia tanto ricercato, abbiamo posto la domanda ad uno dei più conosciuti compro orologi di lusso usati a Napoli, Cimafonte Orologi.
Lo staff di Cimafonte orologi ci ha fornito indicazioni estrapolate dagli accessi al proprio sito web, per poterci spiegare come e perchè gli utenti online cercano i Rolex Submariner.
Leggendo le analisi che si basano su un campione di 81.733 ricerche su Google avvenute negli ultimi 28 giorni, viene fuori che circa 4500 ricerche online per un Rolex Submariner sono fatte da chi indica un prezzo di massimo 3000 euro. Questo dato avalla la tendenza che vede Rolex non essere più un brand che attrae persone di successo economico, ma anche un pubblico più ampio.
Oltre a chi vorrebbe acquistare un Submariner a prezzo basso, dai dati emerge che 30% circa delle ricerche viene orientata sul conoscere il prezzo del prodotto.
Secondo i dati di Cimafonte Orologi, le ricerche di Submariner vengono poi effettuate a chi cerca specifiche referenze, colori (verde e blu su tutti), e modelli. Tra i più ricercati spiccano il Rolex 5513 Submariner e il Rolex Submariner Hulk.
Dai dati forniti dal compro orologi di Napoli, si evidenzia come indipendentemente dal target economico, le persone sanno molto bene cosa vogliono. Molte le ricerche su Google che vedono specifici dettagli utilizzati.
Infine sembrano molto apprezzati i Rolex Submariner vintage, o comunque datati anni 70 e 80. Questo probabilmente perchè si punta a possedere un orologio che sia un sicuro investimento, dovuto all’età. In questo caso però, spiega Gennaro Cimafonte, è bene stare attenti a diversi aspetti nella valutazione dell’orologio. Infatti, la coevità dell’orologio potrebbe essere minata da tanti fattori e dunque una valutazione corretta e minuziosa di un orologio così datato va assolutamente messa in conto.
La scelta di un Submariner così datato è probabilmente data dal fatto che tale modello, in virtù del fascino esercitato dalle imprese anche dei modelli anni 50 e 60 sui collezionisti. Non solo dunque per investimento viene ricercato questo tipo di orologio di lusso, ma anche per arricchire collezioni private di orologi.